metodo fisioterapia riabilitando chieri

Il nostro “metodo” per affrontare i tuoi problemi

Un ambiente fluido e un iter terapeutico completo: è questo il “metodo” Riabilitando. Nel nostro centro fisioterapico a Chieri abbiamo messo a punto un approccio al paziente e alle sue problematiche che ha fatto di noi da oltre dieci anni un punto di riferimento sul territorio. Il nostro modo di lavorare si basa su due fattori principali: uno staff sempre aggiornato sulle condizioni dei pazienti e un percorso riabilitativo efficace e ben definito.

Il paziente al centro di tutto

“Dialogo e confronto continuo”: si può sintetizzare così il nostro modo di lavorare. Tutto il nostro staff è a conoscenza delle problematiche di ogni paziente e di ogni progresso compiuto. Questo avviene attraverso confronti quotidiani di staff che consentono ai nostri terapisti di essere sempre aggiornati sulla condizione di ogni paziente.

Nel nostro centro fisioterapico non si lavora a compartimenti distinti ma in un ambiente fluido di condivisione di informazioni e obiettivi, in cui il paziente è al centro di tutto.

Valutazione

Definizione
degli obiettivi

icona metodo obiettivi
icona metodo percorso

Inizio del percorso
fisioterapico

Chiusura del percorso
e follow up

Un percorso riabilitativo completo

icona valutazione

Valutazione

CHE COS’È

È la fase iniziale, quella in cui una persona entra per la prima volta in contatto con il nostro centro fisioterapico. È una fase molto importante, perché rappresenta l’inizio del dialogo tra il paziente e noi.

COME SI SVOLGE

La persona ci contatta telefonicamente e ci espone i suoi problemi: fissiamo subito un appuntamento in studio.

icona obiettivi

Definizione degli obiettivi

CHE COS’È

È il momento in cui insieme al terapista si definiscono le modalità e i tempi del percorso riabilitativo che seguirà il paziente.

COME SI SVOLGE

La definizione degli obiettivi comprende due fasi: l’analisi della documentazione e la valutazione specialistica. In primo luogo, quindi, il terapista esamina i referti delle visite mediche e degli esami a cui si è sottoposto il paziente, prestando particolare attenzione alle terapie indicate dallo specialista. Se il terapista reputa che manchi qualche accertamento utile o se il paziente non possiede alcuna documentazione, il nostro centro si occupa di fissare nell’arco di 48 ore un appuntamento per una valutazione da parte del medico specialista più indicato. Il consulto dello specialista è fondamentale per rispondere a queste domande:

  • Qual è il problema
  • In quanto tempo posso guarire
  • Cosa devo fare per guarire
metodo obiettivi riabilitando chieri
icona metodologia percorso

Inizio del percorso fisioterapico

CHE COS’È

Dopo aver valutato e, se necessario, integrato con il consulto di uno specialista la documentazione medica del paziente, è possibile delineare il percorso fisioterapico a cui sottoporlo.

COME SI SVOLGE

metodo terapia passiva fisioterapia
  • Terapia passiva: è la fase di trattamento uno a uno che si svolge in studio con il terapista. Ha come obiettivi principali il recupero della mobilità articolare e la riduzione e l’eliminazione del dolore.
metodo riabilitazione studio fisioterapia
  • Riabilitazione: è l’inizio della terapia attiva che si svolge nella palestra di riabilitazione. L’obiettivo di questa fase consiste nell’aiutare il paziente a prendere consapevolezza del suo corpo, a rieducarlo ai movimenti della sua quotidianità e a recuperare efficacia e autonomia. Tutto questo si ottiene attraverso stimoli neuromotori, che consistono nel far eseguire al paziente esercizi di movimento e di rinforzo con difficoltà crescente, e stimoli cognitivi, cioè esercizi che riguardano la percezione del movimento e che lo coinvolgono anche a livello cerebrale.
metodo riattletizzazione chieri
  • Riatletizzazione: è la fase conclusiva della terapia attiva e consiste in veri e propri allenamenti. Al paziente viene chiesto di eseguire esercizi più complessi dal punto di vista del movimento e della richiesta metabolica. L’obiettivo di questa fase è il rientro del paziente alla sua attività sportiva (ad esempio in caso di atleti fermi per un infortunio) ma anche alla sua normale quotidianità. L’allenamento aiuta il paziente ad affrontare con autonomia movimenti e posizioni stressorie di tutti i giorni e lo abitua alla corretta igiene posturale, cioè agli accorgimenti da compiere per evitare possibili problematiche.

Chiusura del percorso e follow up

CHE COS’È

È la fase conclusiva del percorso e, come tutte le altre, è particolarmente importante perché rappresenta il ritorno del paziente a uno stato di salute.

COME SI SVOLGE

Al termine dell’iter terapeutico, al paziente vengono assegnate delle schede di lavoro personalizzate da svolgere in autonomia. Questa attività sarà fondamentale per non perdere i progressi compiuti nel centro, mantenere un corretto stato di salute e di forma e prevenire l’insorgere di nuove problematiche. Il lavoro compiuto a casa dal paziente viene verificato attraverso delle sedute di controllo che nei primi tempi avvengono ogni 10/15 giorni, successivamente una sola volta al mese. Salvo situazioni particolari, dopo il controllo a un mese di distanza, di solito il paziente conclude il suo percorso terapeutico nel nostro centro. E questo è per noi motivo di grande soddisfazione.

metodo followup fisioterapia

Prova anche il nostro modo di prenderci cura della tua salute.